Cara Delevingne 1992 età 33
Cara Jocelyn Delevingne ([ˈkÉ‘ËrÉ™ dÉ›ləˈviËn]) (Londra, 12 agosto 1992) è un'attrice e supermodella britannica.
Biografia
Figlia di Pandora e Charles Delevingne, Cara è cresciuta nel quartiere londinese di Belgravia insieme alle due sorelle maggiori, Poppy, anche lei modella, e Chloe. Per via materna discende dalla famiglia di baroni Faudel-Phillips; due dei suoi antenati di questo ramo della sua famiglia furono Lord sindaci della città di Londra.
Carriera
Modella
Cara Delevingne incomincia la sua carriera a 17 anni, firmando un contratto con la Storm Model Management e lasciando la scuola per dedicarsi a tempo pieno al mestiere di modella. Il suo primo lavoro fu una foto sul Love Magazine. Successivamente diventa il volto della Burberry's Beauty insieme con i modelli britannici Jamie Campbell Bower e Jourdan Dunn. Poco dopo è diventata il volto di Burberry primavera/estate 2012 accanto all'attore Eddie Redmayne.
Delevingne è anche apparsa in campagne pubblicitarie per altri marchi come H&M, Blumarine, Zara e Chanel; è stata scelta da Vogue Inghilterra come il volto della collezione autunno/inverno 2012-2013. Ha inoltre sfilato come modella nel fashion show di Victoria's Secret nel 2012 e 2013.
Ha sfilato per numerose case di moda, come Versace, Fendi, Chanel, Burberry e altre ancora.
Nel 2012 e 2014 ha vinto ai British Fashion Awards il titolo di modella dell'anno.Nel 2013 ha partecipato al festival di Cannes e al Met Ball Gala indossando un vestito firmato Burberry disegnato appositamente per lei. Nello stesso anno Cara era tra gli ospiti dell'Animal Ball, organizzato dall'associazione The Elephant Family, che si è tenuto a Clarence House, residenza ufficiale del principe Carlo e Camilla Parker Bowles. Nel 2013 è testimonial di Pepe Jeans e della campagna Roman Skyline di Fendi per l'autunno/inverno 2013-2014. Nello stesso anno diventa la testimonial del nuovo profumo Tender di Burberry.
Nel 2014 è tra le protagoniste della campagna La Perla primavera/estate. Nel marzo dello stesso anno è stata posta alla posizione numero 5 della classifica relativa alle 50 migliori e più ricercate modelle del periodo che è stata stilata dal sito models.com. Nel settembre dello stesso anno, in collaborazione con Mulberry, rilascia una collezione di borse ispirate alla sua personalità . È inoltre il volto della campagna pubblicitaria per il profumo My Burberry di Burberry insieme con Kate Moss. Nel mese di agosto viene scelta da Tom Ford come testimonial del profumo Black Orchid, dove appare nuda e immersa a metà in una piscina di acqua oscura su cui galleggiano diverse orchidee.
In occasione della settimana della moda di Parigi nel settembre 2014, Delevingne apre la sfilata protesta di Chanel ideata da Karl Lagerfeld.Sempre nel 2014 si classifica al 54 posto nella classifica stilata da FHM che raggruppa le cento donne più belle del mondo.Nel 2015 è protagonista, accanto a Kate Moss, della campagna pubblicitaria autunno/inverno di Mango.Nell'agosto 2015 annuncia, a soli 23 anni e tramite un'intervista al TIME, di ritirarsi dalle passerelle e dedicarsi alla recitazione. La motivazione principale è quella del troppo stress, che le ha scatenato una forte forma di psoriasi, oltre a quello di essere arrivata a odiare il proprio corpo. Intanto viene nominata dalla rivista Forbes la seconda modella più pagata, con un guadagno di 9 milioni di dollari, ex aequo con Adriana Lima.Nel gennaio 2016 riceve una statua di cera presso il Madame Tussauds di Londra, e viene nominata dalla rivista Forbes la quinta modella più pagata, con un guadagno di 8,5 milioni di dollari.
Attrice e doppiatrice
Nel 2012 ha avuto un piccolo ruolo nel film Anna Karenina di Joe Wright.
Nel 2013 presta la voce per il videogioco Grand Theft Auto V, nei panni di speaker per una radio ascoltabile nel gioco, tornando l'anno successivo per integrare nuove parti.
Nel novembre del 2013 ha preso parte alle riprese di The Face of an Angel, per la regia di Michael Winterbottom.
Nel settembre 2013 cominciano le riprese di Kids in Love. La modella sarà protagonista ed è affiancata da attori come Sebastian de Souza e Will Poulter. Nel 2015 partecipa alla pellicola drammatica Tulip Fever. Inoltre ha interpretato la protagonista del film Città di carta, ispirato al libro omonimo di John Green, nei panni di Margo Roth Spiegelman.
Nel 2014 ha partecipato al video musicale della canzone Ugly Boy del gruppo sudafricano Die Antwoord.
Nel 2015 è apparsa nel trailer di Call of Duty: Black Ops III, uscito il 6 novembre. Sempre nel 2015 ha partecipato, insieme con altre star, al video musicale della canzone Bad Blood di Taylor Swift in collaborazione con Kendrick Lamar.Nel 2016 interpreta la parte dell'Incantatrice nel film della DC Comics diretto da David Ayer Suicide Squad. L'anno successivo è protagonista della pellicola Valerian e la città dei mille pianeti.
Musicista
Batterista, nell'agosto 2013 ha realizzato una cover della canzone Sonnentanz (Sun Don't Shine) dei Klangkarussel, insieme con il cantante Will Heard. Nel 2014, in occasione della sfilata di Chanel a Strasburgo, canta CC the World insieme con Pharrell Williams nel cortometraggio Reincarnation, realizzato da Karl Lagerfeld.
Il 27 Luglio 2017 canta I Feel Everything per il film “Valerian and the city of a thousand planetsâ€
Vita privata
Cara Delevingne è apertamente bisessuale.Delevingne si descrive come un'amante degli animali e ha seguito assiduamente il fenomeno mediatico dell'uccisione del leone Cecil nel 2015, per la quale l'attrice, attraverso TAG Heuer, ha raccolto 18.600 sterline da donare a WildCRU. Nel 2017 Cara Delevingne è divenuta ambasciatrice della prima campagna mondiale di I'm Not a Trophy'-, movimento globale dedicato alla lotta contro la caccia e la raccolta di trofei di specie in via d'estinzione come leoni, rinoceronti ed elefanti.
Nell'ottobre 2015, alla convention Women in the World, Delevingne parla della sua battaglia contro la depressione, che l'ha afflitta dai 15 ai 18 anni.
Agenzie
Women Management - New York
Elite - Parigi
Fashion - Milano
Storm Model Management - Londra
Scoop Models - Copenaghen
Mega Model Agency - Amburgo
Elite Stockholm - StoccolmaCampagne pubblicitarie
Filmografia
Cinema
Anna Karenina, regia di Joe Wright (2012)
Meredith - The Face of an Angel (The Face of an Angel), regia di Michael Winterbottom (2014)
Pan - Viaggio sull'isola che non c'è (Pan), regia di Joe Wright (2015)
Città di carta (Paper Towns), regia di Jake Schreier (2015)
Kids in Love, regia di Chris Foggin (2016)
Suicide Squad, regia di David Ayer (2016)
La ragazza dei tulipani (Tulip Fever), regia di Justin Chadwick (2017)
Valerian e la città dei mille pianeti (Valerian and the City of a Thousand Planets), regia di Luc Besson (2017)
London Fields, regia di Mathew Cullen (2018)Videoclip
Donatella, di Lady Gaga per l'album Artpop (2013)Ugly Boy, di Die Antwoord (2014)
Bad Blood, di Taylor Swift (2015)Televisione
Playhouse Presents - serie TV, 1 episodio (2014)Discografia
I Feel Everything (From Valerian and the City of a Thousand Planets) - (2017)Riconoscimenti
Doppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Cara Delevingne è stata doppiata da:
Valentina Favazza in Suicide Squad, Valerian e la città dei mille pianeti
Rossa Caputo in Città di carta, Anna KareninaNote
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cara DelevingneCollegamenti esterni
Canale ufficiale, su YouTube.
(EN) Cara Delevingne, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Cara Delevingne, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Cara Delevingne, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Cara Delevingne, su Fashion Model Directory, Fashion One Group.
(EN) Cara Delevingne, su Models.com, Models.com, Inc.
|